Silvia Barbierato.jpeg

Silvia Barbierato

Impiegata Pubblica

Silvia è amante della natura ha con se 4 gatti e dei cani. Impiegata pubblica

Maurizio.jpeg

Maurizio Antonio Cremascoli

Impiegato Comunale

Da ragazzo negli Anni ’70 seguiva le iniziative dei Verdi “del Sole che Ride”; Suona la batteria nel tempo libero, prevalentemente per il genere “Black Soul Fusion Music & Progressista Sperimentale Rock - Pop”. Fa parte di Salviamo il Paesaggio (www.salviamoilpaesaggio.it) dal 2005. Ha partecipato negli ultimi 10 anni, a diverse iniziative e manifestazioni dei Comitati ambientalisti di Varese e Provincia, in particolare contro il consumo di suolo e la cementificazione/asfaltatura del territorio. Ha ideato la nascita di un nuovo Parco Agricolo Boschivo Prealpino, che è in fase di costituzione a partire dal Comune di Cislago unendosi con altri 9 Comuni, agli esistenti Parchi Pineta e Bosco del Rugareto, potenziando di fatto il Corridoio Ecologico Insubrico. Come iscritto ad Europa Verde, auspica in una crescita esponenziale del Partito e che tutti gli esponenti siano coesi a tutti i livelli. Per questo si candida in un Comune come Busto Arsizio, molto devastato da un eccessivo consumo di suolo che, occorre arrestare, preferendo le ristrutturazioni del patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente.

Gussoni Enrico.jpeg

Enrico Gussoni

Ingegnere Meccanico

Ingegnere meccanico impegnato nell'ambito della gestione energetica, miglioramento continuo e assicurazione della qualità nell'industria vetraria. Laureato al Politecnico di Milano con specializzazione in campo eolico (tesi in CFD presso la Galleria del Vento), motoristico e di innovazione sistematica. Impegnato nel mondo del volontariato da oltre un decennio soprattutto come educatore scout, ambito nel quale ricopre anche un ruolo di incaricato alla protezione civile. Membro di Volt dal 2018, prima su Milano e poi su Varese dove è coordinatore provinciale dall'inizio del 2020. A livello nazionale è impegnato nella creazione delle politiche di sostenibilità (soprattutto in ambito energetico, ma non solo) arrivando a collaborare con i livelli europei e le istituzioni comunitarie. Ha maturato alcuni anni di esperienza come foto-reporter per testate online dell'Altomilanese.

12.png

Stefano Marchionna

Ricercatore

Padre di famiglia e residente a Busto Arsizio, ha conseguito il dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali presso l’Università di Milano-Bicocca e svolgo l’attività di ricercatore presso un centro studi su tematiche energetiche a Milano. La sua vocazione verso la sostenibilità ambientale si è tradotta in sperimentazioni su nuovi composti e dispositivi sia nell’ambito delle celle solari che per batterie di nuova generazione. Ha sempre cercato di mettere il Suo tempo libero a servizio degli altri attraverso attività di volontariato nella parrocchia del SS. Redentore. Aiutare la periferia a diventare un luogo più accogliente di crescita ed inclusione.
All’oratorio ha affiancato progressivamente la partecipazione a comitati nati per sensibilizzare le istituzioni verso tematiche che interessano la vita di molti dei suoi concittadini: il pendolarismo ferroviario su Milano e l’inceneritore di Borsano che da 50 anni incide pesantemente sia a livello sanitario che ambientale sul nostro territorio. Nonostante abbia studiato e lavorato da molti anni fuori città, si è sono sempre impegnato a conoscere le principali realtà cittadine. Questa voglia di confronto gli ha permesso di conoscere persone meravigliose che meritano tutto il suo impegno per risvegliare in tutta la città il desiderio sopito di riprendere in mano il futuro di Busto Arsizio e farne qualcosa di meraviglioso.

FRANCESCA.JPG

Francesca Moschini

Idrologa

Nata a Monza ma bustese di adozione, ha frequentato a Busto Arsizio scuola materna, elementari, medie e Liceo Scientifico per poi divenire pendolare su Milano durante gli anni dell'università. Si è laureata in ingegneria ambientale presso il Politecnico di Milano nel 2011 e specializzata in idrologia e gestione delle risorse idriche all'università di Stoccolma.  Ha fatto il servizio civile internazionale in Kenya nell'ambito delle risorse idriche e servizi igienico-sanitari tra il 2015 e il 2016. Dal 2017 risiede a Oxford, per 3 anni è stata consulente ambientale nell'ambito della gestione delle risorse idriche e della modellazione idrologica a livello nazionale (Gran Bretagna) e internazionale, da Aprile 2020 lavora presso ECMWF, centro metereologico europeo, in cui fa parte del team che si occupa dei modelli di previsione delle piene a scala europea (EFAS) e globale (GLOFAS).

europaverde-logo2.png

Roberto Strada

Impiegato

risiede a Saronno, dove dal 2004 al 2009 è stato Consigliere Comunale per i Verdi, sposato da 35 anni con una bustocca doc, si è diplomato in Ragioneria (ha frequentato negli anni settanta l’ITC Tosi).
Ex titolare di partita iva, attualmente lavora con contratto intermittente presso un agenzia di marketing. Da oltre trent’anni militante ecologista, segue particolarmente le questioni urbanistiche e quelle legate alla mobilità e alla sicurezza stradale, oltre alla politica, si impegna nel mondo dell’atletica leggera, è membro del Comitato Provinciale Fidal, tecnico istruttore e allenatore nella specialità della marcia

europaverde-logo2.png

Giuseppe Luigi Benin

E' bustese dall’età di undici anni, venuto con la famiglia per lavoro; in città si è diplomato al liceo scientifico. Ha lavorato nel settore metalmeccanico, per poi diventare conducente di autobus urbano, lavoro che svolge da oltre quindici anni in città. E' vegetariano da dodici anni; appassionato di escursioni in montagna. I Verdi è l’unico partito che ha frequentato.